Burbon

Pur anticipando nel fogliame e portamento le rose moderne, i fiori mantengono l’aspetto di rose Antiche, doppi, opulenti e abbondanti, a forma di coppa con accentuato e inebriante profumo e un’ottima rifiorenza. Formano generalmente grandi cespugli che, con adeguati sostegni, raggiungono i due metri di altezza.

Tutte hanno un bel fogliame sano e i loro fiori in coppa sembrano prendere una forma ancora più perfetta in autunno. Amano suoli ricchi e se lo spazio è ristretto sopportano bene le potature. Pur essendo una pianta resistente, le Bourbon amano generalmente il sole e temono l’umidità.

Souvenir de la Malmaison

La rosa Souvenir de la Malmaison si presenta con un aspetto cespuglioso
Bellisimi gruppo di rose Souvenir de la Malmason

La rosa Souvenir de la Malmaison si presenta con un aspetto cespuglioso, ricoprente. I fiori sono completamente doppi, a rosetta, divisi in quattro settori, larghi 12 cm. Di color rosa-rosso sfumato di bianco ha un profumo dolce, speziato e inebriante le foglie sono grandi, verdi, essendo una rifiorente regala fiori per tutta l' estate. Ottima per bordi misti, tollera un gran numero di condizioni climatiche. Un clima umido però, rende i fiori simili a sfere imbevute di acqua. Raccomandiamo la pacciamatura del terreno con corteccia fine di pino. Raggiunge un altezza e un diametro di 1,5 metri

La Reine Vittoria

Meravigliosa rosa bourbon, forma un cespuglio eretto, ben frondoso e di media altezza.
Bell' esemplare di Reine Vittoria

Meravigliosa rosa bourbon, forma un cespuglio eretto, ben frondoso e di media altezza. I fiori, semidoppi e a forma di coppa, sono quasi sferici e sbocciano singolarmente o in piccoli mazzi di 3/7. Il profumo è intenso e dolce, la rifiorenza continua durante tutta la bella stagione. Può essere coltivata con ottimi risultati in contenitore. In giardino è stupenda come esemplare unico o come siepe. Grazie ai lunghi steli, i fiori recisi si conservano bene in acqua e regalano raffinate composizioni. Occorre ricordare che, essendo soggetta ad attacchi di oidio e macchia nera in situazioni di caldo umido, è bene prevenire con trattamenti a base di rame.

Reine Victoria

Boule de negie

Magnifica nel suo bianco acceso questo esemplare di Boule de neige
Magnifica nel suo bianco acceso questo esemplare di Boule de neige

La rosa boule de negie ( palla di neve ) ha un aspetto eretto con steli ricurvi, i fiori sono completamente doppi, con rosette profonde a coppa larghi 8 cm, ricurvi in modo da crear una sfera e riuniti in mazzetti bianco candido con boccioli sfumati di cremisi. Il profumo e intenso, dolce e persistenze , le foglie verde scuro. Può essere impiegata come arbusto solitario o rampicante se dotata di supporti, raggiunge un altezza di 2 metri e un diametro di 1.2.

Louise Odier

La rosa Louise Ordier (Burbon) ha un portamento espanso , con foglie generalmente verde scuro, lucide,
Louise Ordier

La rosa Louise Ordier ha un portamento espanso , con foglie generalmente verde scuro, lucide, formate da 5 foglioline ovate e leggermente seghettate ai margini. I fiori completamente doppi , sono a coppa, larghi 9-12 cm riuniti in mazzetti e profumatissimi che fioriscono in maggio e continuano sino all' autunno inoltrato. La rosa Louise Ordier da il meglio di se ancorata ad un supporto.

Predilige terreno fertile e ben pacciamato. Si pota all' inizio della primavera come se fosse una rosa a cespuglio con fiori grandi, ma molto meno intensamente. Può raggiungere un altezza di 2 metri  e un diametro di 1.2.

Mme Isaac Pereire

Mme IsaacPereire Eccezionale rosa sarmentosa, una tra le più apprezzate e amate
Bellissimo esemplare di Mme IsaacPereire

Eccezionale rosa sarmentosa, una tra le più apprezzate e amate grazie alla bellezza unica dei suoi fiori. Questi sono grandi, di forma a rosetta e di un profumo assai intenso e dolce. L’intensità della fioritura primaverile è meravigliosa ed è seguita, in autunno, da una seconda buona fioritura. La crescita è moderatamente rapida e il portamento flessuoso la rende molto indicata per coprire piccoli archi. Le foglie sono di media dimensione e la pianta gode di una discreta vigoria anche se può soffrire, in climi caldi e umidi, per attacchi di macchia nera. È idonea alla coltivazione in contenitore e i suoi fiori, portati su lunghi steli, si possono recidere per porli in vaso. Non abbisogna di potature  ma solo tagli di ringiovanimento