Camelie (Camellia japonica) Il fiore

 

 ll fiore

 

Il fiore è solitario, ascellare  o terminale forma su rami di almeno un anno. Il calice, che racchiude e abbraccia ol fiore è formato da cinque, sette o nove sepali, piuttosto coriacei corti e verdi. Tra il calice e i petali veri e propri si trovano altre foglioline o bratteole che possono essere colorate, ma più spesso bianche o verde chiaro.

Per una stessa cultivar si possono osservare variazioni anche significative, in base al tipo di pianta, alla sua età, al clima del luogo in cui si trova, alla situazione ambientale, al tipo di terreno in cui è coltivata.

Per il riconoscimento di una particolare cultivar si consiglia quindi di considerare più caratteristiche nel loro insieme.

Per la classificazione delle camelie ci si basa comunque sulle norme internazionali di nomenclatura che, relativamente alla disposizione dei petali e alla complessità della struttura distinguono le seguenti classi di fiori:

Semplice: fiore con corolla con un solo giro di petali, o due giri incompleti (da cinque a nove petali). Gli stami centrali, sono molto evidenti e numerosi.

Semi doppio: il fiore presenta da due a quattro giri di petali; gli stami, centrali, sono

anche in questo caso ben evidenti e numerosi.

Doppio: il fiore è costituito interamente da petali imbricati disposti in molte file e in modo estremamente ordinato. Nella parte centrale non si intravedano stami né pistillo

A forma di peonia: Il fiore, largo e tondeggiante, è formato da petali misti a ““petaloidi”, particelle floreali rappresentate da stami in parte trasfirmate in falsi petali, simili a veri petali. Questo fenomeno, molto frequente nelle camelie, prende il nome di “ petaloidia”

A fiore di anemone: Il fiore presenta uno o più file di petali. Con il centro quasi piatto, costituito da stami e petaloidi.

Doppio a forma di rosa: Il fiore risulta costituito da più giri di petali, non perfettamente embricati; gli stami centrali sono visibile solo a fine fioritura.

 

 

                                                                                  AVANTI