Le erbe

Lolium perenne: (nomi comuni: loietto inglese, loietto perenne, loietto) è una graminacea da foraggio, indicata per prati erbosi, campi da gioco, verde pubblico e privato. Germina molto velocemente ed è quindi di pronto effetto anche per le rigenerazioni. Ama terreni freschi, fertili e sopporta berne i calpestio e la falciatura bassa.

E' una delle piante fondamentali per tutti i miscugli da prato. Semi per grammo: 600.

 

Festuca arundinacea: pianta perenne molto robusta e vigorosa. Radicazione profonda, utilizzata per prati erbosi di forte calpestio, in combinazione con Poa e Lolium. Semi per grammo: 500

 

 

Festuca rubra rubra: è una specie caratterizzata dalla finezza della foglia che conferisce un valore estetico di prestigio al prato con particolari attitudini per l’utilizzo in ambienti freddi esposti a nord, aree collinari, umide, terreni poveri e acidi. Mediamente resistente alla siccità e buona resistenza alle malattie.

Semi per grammo: 900.

 

 

Festuca rubra commutata: pianta molto importante per prati erbosi, con foglie molto sottili, mediamente calpestabili e di un bel colore verde intenso.

Pianta poco esigente per quanto riguarda la manutenzione, concimazione e qualità del terreno.

Semi per grammo: 1000.

 

 

Poa pratensis: Assieme a Lolium e Festuca è la pianta più importante per prati erbosi di tutti i tipi.

Cresce in tereni freschi ma anche asciutti. Pianta a lenta crescita iniziale ma molto vigorosa per il forte apparato radicale rizomatoso e pertanto adatta al calpestio. Semi per grammo: 1700.

 

 

Poa trivialis: pianta perenne che cresce bene in luoghi freschi e terreni pesanti. Sopporta anche ripetute inondazioni. Colore verde chiaro, adatta per inerbimento lungo fiumi e argini.

Semi per grammo: 5500.

 

 

 

 

Cynodon dactylon: pianta perenne rizomatosa per terreni caldi, aridi, asciutti. Usta per fissare argini, scarpate e zone sabbiose mobili. Molto calpestabile.

Semi per grammo: 4500.

 

 

 

 

Agrostis stolonifera: Pianta perenne che cresce in luoghi umidi, argini di fiumi e comunque vicino all'acqua. Tende a infeltrire, sopporta tagli bassissimi. Pianta indicata per prati ornamentali e "greens".

Semi per grammo: 17000.