Il tulipano

Il tulipano è una bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliacee. originario della Turchia e dell'Asia Minore.

Questo bellissimo fiore fa parte del genere Tulipa che conta oltre 120 specie e tantissime varietà di ibridi naturali.

Si tratta di bulbose originarie prevalentemente dalla Turchia e dall'Asia Minore,  Si conoscono oltre 100 specie e numerosissime varietà e ibridi naturali. Grandissimo è il numero di cultivar orticole. 

          

I tulipani attualmente vengono classificati dal  tipo e la forma del fiore,  dalla sua dimensione e dal periodo di fioritura.

Vengono distinti  in quindici gruppi, dei quali gli ultimi quattro sono spesso denominati tulipani botanici.

Gruppo  1: Ibridi a fioritura precoce con fiori semplici, di dimensioni medio-piccole e generalmente di un singolo colore. Una varietà tipica del Gruppo è APRICOT BEAUTY.

Gruppo  2: Ibridi a fioritura precoce con fiori doppi, generalmente di statura medio-bassa e colori vivaci anche in combinazione. Una varietà tipica del Gruppo è PEACH BLOSSOM.

Gruppo  3: Ibridi trionfo (Triumph) a fioritura nel periodo intermedio. Si tratta di un gruppo molto numeroso, composto soprattutto da ibridi ottenuti dall'incrocio    tra tulipani a fiore semplice precoci e tardivi. Sono alti 40 cm e oltre. La gamma di colori è molto larga.Una varietà tipica del Gruppo è DON QUICHOTTE.

Gruppo  4: Ibridi Darwin a fioritura nel periodo intermedio-tardivo, con corolle più grandi dei tulipani degli altri Gruppi, spesso con una macchia scura alla base dell'interno dei fiori, portati su steli lunghi. Si tratta di risultati degli incroci di Tulipa fosteriana con tulipani tardivi del Gruppo 5. Una varietà tipica del Gruppo è APELDOORN ELITE.

Gruppo  5: Ibridi a fioritura tardiva con fiori semplici, a forma di coppa socchiusa, con colorazioni intense. I fiori sono resistenti alle intemperie e portati su steli lunghi. Una varietà tipica del Gruppo è QUEEN OF NIGHT.

Gruppo  6: Ibridi a fiore di giglio con fioritura intermedia-tardiva, con fiori slanciati e tepali appuntiti, generalmente su steli alti. Sono il risultato di incroci con Tulipa retroflexa. Spesso hanno una fioritura più lunga di altri tipi di tulipani.Una varietà tipica è MARILYN.

Gruppo  7: Ibridi con fiori sfrangiati, chiamati anche "di tipo orchidea", a fioritura intermedia e tardiva. Il margine dei tepali è dentellato. Una varietà tipica del Gruppo è FANCY FRILLS.

Gruppo  8: Ibridi viridiflora, a fioritura intermedia-tardiva, con fiori di varie forme che presentano pennellate verdi nell'asse dei tepali. Una varietà tipica del Gruppo è SPRING GREEN.

Gruppo  9: Ibridi Rembrandt, con fiori simili a quelli del Gruppo 4, con caratteristiche fiammate (piumette) di colore rosso, marrone, rosa scuro, porpora su sfondo più chiaro. Sono mutanti dei tulipani Darwin infettati da virus benigni. Una varietà tipica del Gruppo è SORBET.

Gruppo 10: Ibridi pappagallo, con fiori con tepali frastagliati o increspati, con fioritura precoce, intermedia o tardiva. Si tratta di mutanti di tulipani precoci, trionfo o Darwin, con una vasta gamma di colori e forme, spesso contorte. Una varietà tipica del Gruppo è BLACK PARROT.

Gruppo 11: Ibridi a fioritura tardiva con fiori doppi. Le corolle assomigliano ai fiori delle peonie, essendo esse formate da numerosi tepali e sono pertanto pesanti. Una varietà tipica del Gruppo è CARNAVAL DE NICE.

Gruppo 12: Ibridi derivati da Tulipa kaufmanniana, con tepali lunghi e appuntiti, a fioritura precoce. I fiori, portati su steli corti, si aprono a stella durante le ore di sole. Una varietà tipica del Gruppo è ANCILLA.

Gruppo 13: Ibridi derivati da Tulipa fosteriana, con fiori semplici a coppa, a fioritura intermedia, con steli corti, foglie frequentemente con macchie di colore porpora o marrone. Una varietà tipica del Gruppo è JUAN.

Gruppo 14: Ibridi derivati da Tulipa greigii, con fiori semplici a coppa larga, generalmente di colore giallo o rosso, talvolta polianti, a fioritura precoce o tardiva, con steli corti oppure alti, foglie frequentemente striate blu violetto. Una varietà tipica del Gruppo è PLAISIR.

Gruppo 15: Specie di tulipani, loro varietà, ibridi e selezioni. Si tratta di un Gruppo molto eterogeneo con tulipani alti pochi centimetri fino a quasi un metro.

 

Le schede di coltivazione le trovi qui